Telefono noi

Telefono noi

0034 965 020 584

Email ons

Email ons

Contattaci

Zoeken noi

Zoeken noi

Posizione

Choose a Language

Criteri di acquisto

Acquistare un’imitazione della Evac+Chair può mettere a repentaglio la vita del vostro operatore e del passeggero stesso, quindi costarvi di più a lungo termine. Durante la valutazione di un acquisto, provate il prodotto prima di effettuare l’acquisto e state attenti alle imitazioni, le immagini possono ingannare e far sembrare identici i due prodotti, ma la funzionalità varia inevitabilmente.

Apertura

La preparazione della sedia per il funzionamento è semplice e veloce. Non ci sono complicati meccanismi di rilascio per cui ci si possa schiacciare mani o dita, né ci si dovrebbe aspettare che l’operatore debba tenere in equilibrio la sedia con una mano mentre apre pattini, fibbie o cinture.

Peso del prodotto

Il peso è un fattore importante, soprattutto se l'attrezzatura di evacuazione si trova in zone dislocate dell'edificio, o semplicemente per essere tolta dalla sua sede di fissaggio.

Il rapporto resistenza al peso del prodotto è un altro aspetto importante, in particolare con una tendenza all'aumento del BMI (indice di massa corporea) per tutta la popolazione.
 

Facilità di trasferimento

Il prodotto è fabbricato per facilitare il trasferimento in tutta sicurezza. Le persone a ridotta capacità motoria possono aver bisogno di aiuto ed il prodotto garantisce stabilità e confort.

Idealmente, quando si effettua un trasferimento da una sedia a rotelle, sia questa che la sedia di evacuazione dovrebbero essere della stessa altezza e sostenute dall’operatore per avere una migliore stabilità.
 

Manovrabilità

La maggior parte delle scale sono conformi alle norme edilizie ed hanno una larghezza di 1,2 m, all’ingresso sempre caratterizzate da gradini e pianerottoli. È necessario un buon margine di spazio per la manovrabilità e non ci sarà bisogno di sforzo fisico per attraversare quei difficili pianerottoli a piede d’oca.
 

Velocità di discesa

Una persona in buona salute può scendere le scale a passo normale pari a 0,75 metri al secondo. Una sedia di evacuazione dovrebbe essere in grado di fare altrettanto con un operatore competente.

Con una Evac+Chair si può arrivare facilmente a scendere due rampe di scale in 15 secondi o 4 piani in un minuto, senza bloccare il passaggio ad altre persone.

 

Velocità di discesa controllata

La maggioranza delle sedie di evacuazione dipende da un meccanismo a cinghie rotanti che vanno a ricoprire l’orlo di due o più gradini.

Questo concetto è stato inventato da David Egen della Evac+Chair Corporation, USA, che disegnò/ registrò la cintura à-V, Egen Polymatic, come mezzo di frenaggio a frizione.

Utilizzando il coefficiente di frizione, maggior è il peso del passeggero, maggiore è la frizione. Questa frizione aumenta se si aggiunge un leveraggio alla maniglia dell’operatore. Abbiamo visto vari tipi di sedia senza frizione che non avevano quindi controllo sulla velocità di discesa. Altri dispositivi necessitano di un cavo di frenaggio e di un meccanismo di rilascio. Quasi tutti i meccanismi di frenaggio con cavetto sono o “attivato” o “disattivato” e non forniscono un aumento o una diminuzione graduale della pressione, come succede per esempio con una bicicletta.
 

Punto di raccolta

Quando si arriva al punto di raccolta, il prodotto dovrà essere pronto e confortevole. Il passeggero non dovrà mai essere lasciato solo o senza sorveglianza, anche se il prodotto utilizza un sistema di frenaggio aggiuntivo.

 

Servizio tecnico post-vendita

Infine verificate se il vostro fornitore può assistervi nell’ambito formativo e nel servizio tecnico post-vendita. Chiedete da quanto tempo è attiva la società e qual è il paese di fabbricazione della merce.

 

Certificazione

Chiedete se la sedia di evacuazione è registrata con il MHRA (Medical & Healthcare products Regulatory Agency) (Ente regolatore per i prodotti medici e per la salute) come apparecchio medico di classe I. Dopotutto si
tratta di un prodotto salva-vita e la vita di qualcuno può dipendere da esso..

 

Visit ParAid
© Evac+Chair International Limited 2010 Company Reg No.3593826 England
ParAid House Weston Lane Birmingham B11 3RS UK

News